Legionario per un giorno

Legionario per un giorno è un progetto didattico rivolto alle classi quinte delle scuole primarie, ideato e coordinato da Imbrogno Massimiliano ” legionario ” dell’associazione culturale Legio I Italica.

Lo scopo dell’iniziativa è approfondire la conoscenza della storia di Roma in maniera ludica con modalità laboratoriale-interattiva.

Il progetto è suddiviso in tre parti:

  • La prima parte prevede una didattica in classe tenuta da Massimiliano Imbrogno
  • La seconda parte è quella laboratoriale, dove gli alunni insieme agli insegnanti e ai genitori, hanno la possibilità di cimentarsi nella costruzione di uno scudo imperiale, un elmo, una tunica ed un cingulum (cintura militare)
  • La terza parte prevede la messa in pratica di quanto fatto nei precedenti punti, ove i bambini possono sperimentare le tipiche formazioni militari dell’esercito Romano, come la famosa “Testuggine”, il tutto sempre a cura di Massimiliano

A concludere questo percorso, vi è la festa finale dove i ragazzi possono far vedere cosa hanno realizzato con le loro mani e cosa hanno imparato sulla Storia Romana per poi cimentarsi in una battaglia-gioco contro dei veri guerrieri barbari!

Condividi su: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page